Domenica 9 marzo, cammineremo insieme, in silenzio, nel Parco Regionale dei Castelli Romani, intimi con la natura e la sua bellezza: il vento, il sole, l’acqua, i suoni, il respiro e i nostri passi. Brevi pause meditative guidate offriranno la possibilità di aprirci alla consapevolezza sensoriale e di “essere” più intimi con l’esperienza.
Luciano Capeccioni, esperto camminatore, geologo e conoscitore delle montagne, ci guiderà alla scoperta degli aspetti più interessanti del territorio.
La pausa pranzo sarà un momento conviviale in cui condividere l’esperienza e assaporare il cibo. Riprenderemo la via del ritorno tornando al silenzio riaprendoci ai sensi.
Dai Campi di Annibale si percorre un anello di cresta attorno all’antico cratere vulcanico, a toccare Colle Jano, il Maschio delle Faete, la cima più alta dei castelli romani, fino a camminare su parte del basolato della Via Sacra, strada romana ancora a tratti ben conservata; se limpido, non mancheranno ampi panorami verso l’Appennino e la costa laziale dal Circeo a S. Marinella.
DATI TECNICI
Gruppo montuoso di riferimento: Castelli Romani (prov. Roma – Lazio)
Massima altitudine raggiungibile: 956 metri s.l.m.
Dislivello totale (somma di tutte le salite e discese): 550 metri (difficoltà: media)
Km totali da percorrere: 10 km, per un totale di ore 5 (soste escluse)
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking alte alla caviglia (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino comodo adatto al trasporto del necessario per la giornata
Abbigliamento idoneo ad una escursione (possibilmente vestirsi a strati). Necessario un capo impermeabile, occhiali da sole, un cappellino, bastoncini (per chi ne fa uso).
Raccomandato almeno 1,5 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).
Accompagnatore: Luciano Capeccioni – Guida Ambientale Escursionistica (socio A.I.G.A.E.), geologo. L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo e al numero dei partecipanti (max 30).
Organizzazione SETREMISULLORLO: Ida Costa e Marco Iannelli – Mindfulness Teachers
Per prenotare: inviare mail a info@setremisullorlo.it
Per ulteriori informazioni: tel. 3200220382 – 3299812971