MBSR

MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un programma educazionale per la riduzione dello stress attraverso la pratica della consapevolezza.

Laboratori in consapevolezza

L’obiettivo sta nella scoperta della consapevolezza intesa come il sostegno fondamentale per ascoltarci ed attivare risorse e l’agire in modo creativo portando nella vita quotidiana la ricchezza di quanto esperito e compreso.

MBSR

Riconoscere ciò che occupa la nostra mente influisce maggiormente sul nostro senso di benessere rispetto a quello che stiamo facendo ha implicazioni profonde per la comprensione della nostra umanità e per la comprensione di ciò che ci occorre per essere sani e genuinamente felici.

J. Kabat Zinn

MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è un programma educazionale per la riduzione dello stress attraverso la pratica della consapevolezza.

Il programma è stato ideato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’università di Worcester (Boston) Massachusetts.

Da circa 40 anni è il programma più studiato e monitorato dalla ricerca scientifica internazionale che ne ha confermato la validità.

E’ proposto con efficacia nelle aziende, nelle carceri, nello sport, negli ospedali, nella scuola e diffuso nel sistema sanitario anglosassone. Attraverso la meditazione di consapevolezza si coltiva l’attenzione in un modo peculiare: intenzionalmente, nel momento presente, in modo non giudicante.

Così si incontrano con maggiore chiarezza emozioni, pensieri e sensazioni senza esserne travolti, avviando un salutare ciclo di apprendimento.

Laboratori

Proprio come un contadino irriga un campo, 
il fabbro costruisce una freccia,
e il falegname da forma a un pezzo di legno,
così il saggio doma il suo sé.

Dhammapada

Siamo in formazione permanente, crediamo che essa sia fondamentale per poter condividere in modo congruente ed efficace quanto appreso.

Immaginiamo la persona, quindi anche noi stessi, un progetto non finito, in continuo divenire. I nostri sono incontri tematici, di sensibilizzazione, in forma laboratoriale.

L’obiettivo sta nella scoperta della consapevolezza, fondamentale per ascoltarci, attivare risorse e agire in modo creativo portando nella vita quotidiana la ricchezza di quanto esperito e compreso.

Il laboratorio nasce come occasione di incontro, scambio e crescita personale. Si tratta di un luogo partecipato dove poter stare insieme e co-costruire un percorso che permetta a tutte e a tutti di offrire un contributo significativo nel “ qui e ora”.

L’approccio di facilitazione avviene secondo la modalità maieutica che porta il partecipante a scoprire autonomamente significati congruenti con il proprio sentire.

Gli incontri avranno durata diversa a seconda dell’argomento affrontato. Quindi potranno svolgersi in presenza o in webinar, articolarsi in occasioni singole, più giornate, weekend, intensivi urbani o fuori città.

Perché potrebbe essere utile partecipare a un laboratorio?

Perché in uno spazio protetto possiamo sperimentare, immaginare, incarnare e attraversare insieme sentieri nuovi. Ascolto profondo, empatia, non giudizio, contemplazione sono lo sfondo da cui far emergere intuizioni, pensieri ed azioni che possono arricchire e rendere più belle le nostre vite.

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere settimanalmente una mail riepilogativa per rimanere aggiornato sulle nostre attività, corsi e articoli del blog.

Se tremi sull'orlo.
Un'idea di Ida Costa e Marco Iannelli.

2021. Tutti i diritti riservati.

Sito web realizzato da: