Ida Costa e Marco Iannelli

Ideatori di setremisullorlo

Progettare e dare vita a Setremisullorlo per noi è stato l’esito naturale di un lungo e articolato viaggio. Ci accomuna e unisce la grande passione con cui abbiamo vissuto alcune esperienze della nostra vita. 

Al centro il valore della natura, come luogo di nutrimento, attraverso il silenzio e il potere trasformativo della consapevolezza che ci restituisce il nostro senso di appartenenza ad essa. Siamo ospiti del mondo vegetale da cui dipendiamo e da cui discende gran parte della possibilità, come esseri umani, di essere felici. 

Altri accadimenti hanno lasciato una traccia, fatto intravedere orizzonti, segnato una strada che vorremmo condividere con chi ha voglia di mettersi in gioco con curiosità e spirito di avventura.

La bellezza, la nascita, la finitudine, la consapevolezza che lega ogni cosa, unisce, crea spazi e nuove possibilità.

Ida Costa

Amo cucinare da sempre; per gioco, per passione, per arte, per cultura e per amore.

Questa semplice e complessa azione del cucinare, ha contribuito a sviluppare la possibilità di ascoltare me stessa, gli altri e la natura.

Provo il bisogno di sapere il percorso che gli alimenti hanno fatto per arrivare sulla tavola, coglierne con i sensi la qualità. Per questo ho iniziato, molti anni fa, ad avvicinarmi ai GAS (Gruppi d’Acquisto Solidali), per avere maggiore consapevolezza e possibilità di scegliere e discernere, insieme ad altre persone.

Sono stata, insieme a Marco ed altri soci, partecipe della nascita di Bibli a Roma: libreria multimediale con punto di ristoro. Ho co-condotto la sala da tè e organizzato eventi culturali.

Esperienze personali mi hanno condotto verso l’Accompagnamento di fine vita per il quale ho ricevuto una specifica formazione partecipando ai corsi di Frank Ostaseski, fondatore dello “Zen Hospice” di San Francisco. Ho fatto una lunga e significativa esperienza, anche questa con Marco, di volontariato e formazione per volontari in Hospice.

Sono insegnante di MB-EAT Mindful eating e mi sono formata con la dott.ssa Cinzia Pezzolesi presso Motus Mundi; Counselor di ispirazione umanistico-gestaltica con Master conseguito all’ASPIC di Roma; pratico meditazione di consapevolezza e yoga da oltre vent’anni.

Marco Iannelli

Sono un formatore, un facilitatore di pratiche di consapevolezza, un libraio. Amo i libri e coltivo l’arte della parola e del silenzio.

Nella libreria Bibli, di cui sono stato socio fondatore, e nell’altra indipendente Nuova Europa dei Granai di Roma, conosciuta in tutta Italia per le sue molteplici attività, ho affinato l’arte e il mestiere.

Negli anni di lunga pratica meditativa con diversi insegnanti, tra i quali Corrado Pensa e Stephen Batchelor, ho condotto e facilitato gruppi e sono diventato un insegnante di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) formandomi con Jon Kabat Zinn e Saky Santorelli del CFM (Center for Mindfulness in Medicine Heart Care and Society of Massachusetts).

Sono un trainer di focusing (Istituto Garrison di New York), disciplina orientata ad una peculiare sensibilità corporea che favorisce l’emergere dell’implicito, presente in ogni esperienza umana.

Ho fatto una lunga e significativa esperienza, anche con Ida, di volontariato e formazione per volontari e personale sanitario in Hospice.

La mia formazione è interdisciplinare. Amo la Storia, la Filosofia e seguo con attenzione i radicali mutamenti in corso, in questa epoca straordinariamente complessa.

Amo camminare in “presenza”, ospitato dalla natura, per riscoprire ogni volta la bellezza del puro piacere di esistere. Rifletto da sempre sulla finitezza di ogni cosa ed esperienza, fonte inesauribile di vitalità.


Siamo una coppia anche nella vita: ci chiamiamo Ida e Marco.

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere settimanalmente una mail riepilogativa per rimanere aggiornato sulle nostre attività, corsi e articoli del blog.

Se tremi sull'orlo.
Un'idea di Ida Costa e Marco Iannelli.

2021. Tutti i diritti riservati.

Sito web realizzato da: