“Proprio come il contadino irriga un campo, il fabbro costruisce una freccia, e il falegname da forma a un pezzo di legno, così il saggio doma il suo sé.” Dhammapada
“Tra le cose che la saggezza ci procura per essere felici tutta la vita, l’amicizia è la più importante in assoluto”. Epicuro
” Se ti addolori per un fatto esterno, non esso ti agita, bensì il giudizio che te ne fai.” Marco Aurelio
“Senza agire, nulla rimane incompiuto.” Laozi
“La cosa migliore è dimorare nel senso di umanità.” Confucio
In questo laboratorio esperienziale articolato in 10 incontri, coltiveremo la mindfulness e nel contempo approfondiremo le pratiche proposte da altre correnti e tradizioni spirituali che hanno a cuore il tema della consapevolezza.
Una parte dei nostri incontri ci vedrà impegnati in una esplorazione della peculiarità della meditazione mindfulness e la sua relazione con aspetti fondamentali della psicologia e filosofia buddhista e delle scienze cognitive contemporanee.
Seguirà un’approfondimento dei molti punti di contatto tra insegnamenti del Buddhismo antico, le culture del mondo Ellenistico e della Cina: Stoicismo, nonché aspetti dell’Epicureismo e dello Scetticismo; Daoismo e Confucio con la loro peculiare sensibilità e visione esistenziale. Tutti, infine, accomunati nell’intendere e praticare la filosofia come una medicina per l’anima, esercizio spirituale e un modo di essere e agire nel mondo.
L’idea è quella di una integrazione tra la meditazione di consapevolezza e alcuni esercizi spirituali appartenenti alle tradizioni suddette, avendo come orizzonte la vita quotidiana con le sue sfide e le sue inedite complessità. Questo per cercare di rispondere in modo appropriato ad esse e altrettanto abbracciare con fiducia il momento presente.
L’invito nei due mesi di frequentazione del corso è quello di impegnarsi a meditare quotidianamente. Come sappiamo ogni conoscenza acquisita su base concettuale se non integrata con una costante pratica personale, difficilmente potrà generare quel vitale e salutare potere trasformativo che nasce dalla coltivazione della consapevolezza.
Il costo dell’intero corso è di euro 150 oneri inclusi.
Pagamento tramite bonifico bancario, iban: IT63Q0100503226000000015519 nella casuale scrivere “Laboratorio 28 settembre 2021”. Seguirà link per accedere a Zoom.
Per informazioni
tel. 3200220382 oppure scrivere a info@setremisullorlo.it