Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Laboratorio mindfulness “Meditare insieme”

Maggio 2 @ 19:15 - Giugno 13 @ 21:00

€102

Giovedì 2 maggio 2024 inizia il Laboratorio mindfulness “Meditare insieme”, dalle ore 19.15 alle 21, in via Barbana 24 Roma, e/o live su zoom.  Articolato in 7 incontri con cadenza settimanale, incontreremo la pratica di mindfulness.

“La mindfulness non implica affatto fare qualcosa. in realtà è un non fare, un non fare radicale. Proprio in ogni momento di non fare, si trovano pace, intuizione, creatività e nuove possibilità riguardo a vecchie abitudini mentali e a vecchie abitudini di vita”.                                                     Jon Kabat Zinn

Secondo una classica definizione la mindfulness è “la consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento: con intenzione, nel presente, in modo non giudicante”.          (J. Kabat Zinn)

Un modo di essere, che coltiva un’attenzione saggia , ed incontra e accoglie con gentilezza sensazioni, emozioni e pensieri nel “qui e ora”,  indipendentemente dal loro essere piacevoli o spiacevoli.

Gli incontri  hanno carattere esperienziale e si propongono  con delicata gradualità di favorire l’emergere di una specifica sensibilità  per poi entrare in relazione con noi stessi e il mondo.

Declinato in modo laico e non confessionale, oltre le opinioni e le appartenenze, il laboratorio è aperto a tutti e non necessita di particolari competenze. In fondo ci stiamo riappropriando di qualcosa che ci appartiene naturalmente, la consapevolezza, e che trova nella vita quotidiana la sede più appropriata per verificarne i benefici e l’efficacia.

Attraverso pratiche di meditazione da fermi e in movimento, esploreremo cosa significa abitare pienamente il momento presente, l’unico realmente a nostra disposizione. Un modo per apprendere come il non fare e l’essere nel mondo, da questa peculiare prospettiva, ci possano aprire a spazi inediti di libertà e ad un fare più significativo in linea con i nostri bisogni più profondi.

Perché la pratica di mindfulness in ultimo è fiorire pienamente alla nostra vita cogliendone l’unicità e la bellezza pur nelle difficoltà e nei passaggi non sempre agevoli che la caratterizzano.

Conducono  e facilitano il gruppo Marco Iannelli e Ida Costa

Marco è un Formatore, insegnate del Programma MBSR Mindfulness Based Stress Reduction, ha approfondito la propria formazione con J. Kabat Zinn e S. Santoreli completando l’Oasis Foundation  Training organizzanto dal CFM Center for Mindfulness in Medicine Heart Care and Society of Massachusset. Trainer di Focusing (Garrison Intitute di New York) , pratica Meditazione di consapevolezza da circa 30 anni e dal 2006 guida e facilita gruppi attraverso laboratori esperienziali e Intensivi . Tra i suoi insegnanti anche Stephen e Martine Batchelor, Corrado Pensa , Letizia baglioni, Mario Thannavaro, Achaan Chandapalo.

Ida, è insegnante di MB-EAT Mindful eating formatasi con la Dott.ssa Cinzia Pezzolesi presso Motus Mundi; Counselor con indirizzo umanistico-gestaltico;  pratica meditazione di consapevolezza e yoga da oltre vent’anni. Tra i suoi insegnanti anche Mario Thannavaro, Corrado Pensa, Letizia Baglioni, Thich Nath Hann, Frank Ostaseski.

Il laboratorio inizia giovedì 2 maggio, dalle ore 19.15 alle 21 articolato in 7 incontri a cadenza settimanale, in presenza  nei locali di Via Barbana, 24 00142 Roma, e/o in contemporanea live su zoom. Nel percorso è incluso un domenicale di meditazione in data da definirsi.

Date laboratorio: – maggio – 2,9,16,23,30 – giugno – 6,13

Il costo dell’intero corso è di euro 102 oneri inclusi.

Pagamento tramite bonifico bancario, intestato a Ida Costa Iannelli, iban: IT63Q0100503226000000015519  nella casuale scrivere “Laboratorio 2 maggio 2024”.

Per informazioni 

tel. 3200220382 – 3299812971   

oppure inviare mail: info@setremisullorlo.it

Organizzatore

Setremisullorlo
Phone
3200220382
Email
info@setremisullorlo.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Luogo
Via Barbana, 24
Roma, Italia 00142 Italia
+ Google Maps
Phone
3200220382
Visualizza il sito del Luogo

Iscriviti alla newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai ricevere settimanalmente una mail riepilogativa per rimanere aggiornato sulle nostre attività, corsi e articoli del blog.

Se tremi sull'orlo.
Un'idea di Ida Costa e Marco Iannelli.

2021. Tutti i diritti riservati.

Sito web realizzato da: